mercoledì 15 giugno 2011

.............. ................................................................
Casa dell’arte Aldo Nalbone
Centro di Promozione delle Differenze
viale Regione Siciliana, 2217 Palermo
casadellarte12@libero.it






wInformazione generale:

Dal 15 Giugno 2011, la Casa dell'Arte Aldo Nalbone ha una nuova faccia: cambia sede. La Casa dell'Arte A. N. si è trasferita in viale Regione Siciliana, 2217 Palermo. Gli indirizzi info (mail, blog e cellulari) rimangono identici.


Programmazione di Giugno-Luglio


Sabato 18 Giugno:
La casa dell'arte compie un anno: cena di beneficenza alla nuova sede viale Regione Siciliana, 2217 Palermo - E' obbligatoria la prenotazione entro Venerdì 17 ore 14:00. Costo 10 euro. Orario 20:00/21:00. L'incasso sarà investito in progetti di cura per la salute creativa dei bambini.

Giovedì 30 Giugno:
La Casa dell'Arte Aldo Nalbone inaugura La rubrica di Alba
Un gruppo di psicologi ed esperti di astrologia risponderanno a domande sull'anima, l'amore, il lavoro..... E' necessaria la prenotazione. Costo 10 euro. Orario 21:00/23:00. L'incasso sarà investito in progetti di cura per la salute creativa dei bambini e degli adulti. Dopo la serata inaugurale chi vorrà potrà scrivere all'indirizzo larubrucadialba@libero.it riceverà risposta gratuitamente.






Prossimi Eventi:

Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 luglio:
“C'era una volta...”
La creatività dell'azione oltre a quella del pensiero.

La Casa dell'Arte Aldo Nalbone terrà un laboratorio di 3 incontri di lettura di favole per bambini. “C'era una volta...” è un laboratorio di lettura di favole e di educazione all'ascolto che la Casa dell'Arte Aldo Nalbone propone rivolgendosi ad un pubblico molto esigente: i bambini. Il laboratorio ha come obiettivo l'ascolto guidato di storie conosciute e non, dove la lettura ad alta voce accompagnata da suoni e sensazioni, rappresentazione e costruzione di piccole scenografie che la lettura suggerisce, fa emergere il valore sonoro ed evocativo della parola, per guidare il bimbo alla scoperta di quel mondo fantastico sempre presente e vivo dentro di sé.
“C'era una volta...” desidera sviluppare le capacità di mettere in scena, ascoltare, comprendere, verbalizzare, rappresentare, costruire, comunicare, dialogare, produrre ed elaborare testi e riflettere sulle proprie e altrui risorse. Un adulto legge ad alta voce la fiaba e durante la lettura i bambini saranno guidati, con l'ausilio di tecniche artistiche, a canalizzare la propria creatività sperimentando-giocando con le emozioni, i sentimenti, le percezioni e le sensazioni.
La favola scelta, vista la grande richiesta, per il laboratorio è “Hänsel e Gretel”.
Partendo dalla lettura della favola dei fratelli Grimm, il laboratorio prende in esame inizialmente gli stati d'animo dei personaggi della favola e attiva, mediante le tecniche vocali e di espressione corporea, un percorso che conduce il bambino all'espressione e la rappresentazione, durante la lettura, di parti della favola stessa. In un altro momento verrà invece dato spazio all'aspetto grafico-pittorico-scenografico: si partirà dal bozzetto disegnato di alcuni oggetti presenti all'interno della storia e mediante la tecnica del riciclo si darà vita ad elementi scenici significativi della favola.
Il laboratorio si attuerà nell’arco di due pomeriggi e una mattina per la durata di due ore ad incontro.
Materiale
Ad ogni bambino verrà richiesto di portare del materiale da riciclare: una vecchia pentola (dimensione e forma a piacere), un panetto di Das bianco e un giornale quotidiano.
Costi
Il costo è di 15,00 euro a bambino per l'intero laboratorio; per chi decidesse di partecipare ad un solo incontro il costo è di 5,00 euro.
Date e orari
Venerdì 8 Luglio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Sabato 9 Luglio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Domenica 10 Luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Info. e Prenotazioni
Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. Numero massimo di partecipanti: 15 bambini. Abbigliamento comodo per facilitare movimenti e per poter lavorare con colle e pennelli. É necessaria la prenotazione.

w
Per contatti e informazioni contattare i seguenti numeri telefonici:
3298379593-3292197463
oppure contattarci al seguente indirizzo mail:
casadellarte12@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento